Montauto

Particolarmente funzionale per i parcheggi sotterranei nei centri storici, il montauto può anche essere un elegante garage che scompare nel giardino di casa, facendo risparmiare spazio prezioso.

Il montauto, anche chiamato ascensore per auto, è una piattaforma in cui viene posizionata la vettura per trasportarla in livelli differenti di parcheggio, interrati o sopraelevati. Il pianale può essere fissato a:

  • due colonne laterali ancorate ad una parete di calcestruzzo;
  • quattro colonne poste in corrispondenza dei suoi angoli, che rappresenta la soluzione ideale per le auto più pesanti e per le corse più lunghe;
  • un sistema a forbice sottostante che lo rende completamente libero in tutti e quattro i suoi lati e quindi perfetto per essere montato in zone di passaggio o centrali (ad esempio per fini espositivi come nelle concessionarie d’auto)

Leggi tutto

Questi sistemi di parcheggio intelligenti, residenziali o commerciali, possono essere installati all’interno di qualunque tipo di struttura o all’aperto, come ad esempio in condomini, ville private, hotel e stabilimenti produttivi.

La classica rampa che fa accedere ai garage o ai parcheggi con dislivello (situati più in alto o più in basso del piano terra) viene sostituita da un ascensore per auto che, a seconda del contesto, svolge una determinata funzione e soddisfa un preciso bisogno.

In base allo scenario nel quale è inserito, il montauto serve a:

  • ottimizzare gli spazi;
  • riqualificare la zona in cui è situato;
  • proteggere l’auto da danni vandalici o meteorologici;
  • ridurre il gas di scarico emesso durante le operazioni di parcheggio;
  • aumentare i posti auto disponibili.

Quest’ultimo punto assume una particolare importanza in quei luoghi dove non è
possibile effettuare delle ristrutturazioni edilizie che permettano di ricavare maggiori posti auto, come ad esempio i centri storici, proprio perché non furono progettati per ospitare le macchine. In questo caso, la soluzione di costruire impianti di parcheggio sotterranei su più livelli permette di mantenere inalterata la struttura antica degli edifici e aumenta il numero di posti per le auto; gli ascensori per le vetture consentono di collegare tali livelli.

Anche nelle grandi città la possibilità di installare un sistema di smart parking, e quindi un montauto, è un enorme vantaggio, perché non solo consente di avere sempre libero il parcheggio, ma evita lo stress nel cercarlo vicino alla propria abitazione e il costo del ticket, quando è previsto quello a pagamento.

Le nostre tipologie di montauto, a 2 o 4 colonne laterali e a pantografo, hanno caratteristiche diverse, ma il funzionamento è uguale per tutte. Dispongono di:

  • un sistema di elevazione idraulico;
  • una centralina oleodinamica ad alta pressione.

I pistoni idraulici, od oleodinamici, composti da cilindro e stelo, hanno la funzione di movimentare le parti meccaniche dei montauto: grazie alla pressione esercitata da un fluido (in questo caso l’olio idraulico) che viene azionato da un motore elettrico, producono uno spostamento, consentendo allo stelo di scorrere all’interno del cilindro.
La forza che sviluppa il cilindro lungo la direzione della sua estensione può essere in spinta o in trazione, a seconda che l’olio spinga lo stelo verso l’esterno o verso l’interno del cilindro: nel primo caso, il montauto si alza, nel secondo, si abbassa.

Questa tecnologia oleodinamica riduce al minimo i rumori e le vibrazioni dell’impianto meccanico.

Inoltre, i montauto si differenziano in base a due aspetti importanti:

  • con o senza uomo a bordo;
  • con o senza tetto di copertura.

In particolare, il tetto di copertura previsto per il modello a quattro colonne è la scelta migliore quando si decide di installare l’ascensore per auto nel cortile di casa. Scomparendo nella fossa di alloggiamento o nel garage sotterraneo, il montauto risulta invisibile all’esterno, ma può addirittura mimetizzarsi con l’ambiente circostante quando il tetto, cioè la piattaforma superiore dell’impianto, viene personalizzato con la stessa pavimentazione, ad esempio con le stesse piastrelle del giardino. E’ un effetto estetico sorprendente, che non solo dona eleganza alla casa, ma diventa una vera e propria cassaforte per l’auto, proteggendola dai furti e dagli atti vandalici.

Ogni nostro modello è dotato della dichiarazione di conformità CE.

La manutenzione del montauto è stabilita dalla legge e viene effettuata ogni 6 mesi solo da personale specializzato.

Leggi meno

Personalizziamo ogni nostra realizzazione per adattarsi alle tue esigenze.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti o richiedere un appuntamento con un nostro consulente? Scrivi, sarà nostra cura ricontattarti quanto prima.

    Ho letto e ho preso visione della Privacy Policy (richiesto)

    Voglio iscrivermi alla newsletter