Montacarichi a 2 colonne contrapposte

Il montacarichi a 2 colonne contrapposte è un impianto di trasporto merci verticale attuato tramite cilindri idraulici installati su un sistema di rinvio a spinta che permette di raggiungere corse molte elevate; le due colonne contrapposte permettono un’installazione autoportante e necessitano solo di un semplice fissaggio alla soletta.

Questa tipologia di impianto permette di trasportare carichi fino a 5.000 kg mantenendo liberi 2 lati per il carico e lo scarico della merce e a seconda delle necessità avere liberi i lati lunghi oppure i lati corti della piattaforma.

Disponibile anche con installazione del sistema “Uomo a Bordo”

Informazioni tecniche

Elevatore autoportante con sistema di bilanciamento realizzato tramite albero con pignoni di rinvio, la planarità della piattaforma di carico che si ottiene è di elevata precisione e non sono necessarie pareti laterali portanti ma solo barriere di protezione per il rispetto delle normative attualmente in vigore.

Le due colonne possono essere montate sui lati corti o sui lati lunghi del pianale a seconda delle necessità e delle dimensioni del carico, esse sono costituite da profili portanti di grossa dimensione. Il pianale, realizzato in tubolare elettrosaldato e con lamiera mandorlata, è fissato alle colonne su carrelli completi di cuscinetti e pattini.

Ad ogni fermata di piano viene installata una pulsantiera di richiamo al piano completa di fungo di emergenza e luce di presenza.