Parcheggi automatizzati

Si realizzano parcheggi automatizzati, adatti ad ogni ambiente

Ogni sistema di parcheggio automatico è un progetto tecnico complesso che garantisce mobilità a tutti i mezzi di trasporto parcheggiati e consente di estendere lo spazio a disposizione per il parcheggio dei nostri veicoli

Svecom Elevator, nasce per realizzare parcheggi automatici per sopperire ad ogni situazione e necessità

I parcheggi automatizzati di Svecom Elevator sono progetti tecnologici all’avanguardia in grado di rendere mobili i veicoli posteggiati in modo che essi possano essere spostati in maniera flessibile per sfruttare efficientemente ogni spazio di parcheggio. Un parcheggio di questo tipo consuma da un minimo di 3 KW fino a raggiungere un massimo di 35 KW: dipende dalle dimensioni delle macchine da trasportare e dalla velocità dell’elevatore.

Nelle zone in cui le aree per la sosta scarseggiano, oppure nei luoghi in cui non è possibile costruire parcheggi standard per non deturpare l’unicità del paesaggio circostante, queste nuove strutture rappresentano l’unica soluzione possibile per ottimizzare l’area a disposizione ed offrire un servizio utile al cittadino.

Leggi tutto

Parcheggi automatici Optional

Ogni parcheggio automatizzato può essere personalizzato con diversi optional:

  • Portale digitale e tessera con sensore
    I nostri parcheggi automatizzati sono dotati di portale digitale a cui si accede grazie ad una tessera RFID, che viene fornita agli utenti che devono parcheggiare. Ogni badge è collegato ad un posto, ma è possibile collegare più tesserine ad uno stesso posteggio, nel caso in cui l’auto o il mezzo siano utilizzati da più persone, ad esempio membri della stessa famiglia.
  • App per smartphone custom
    Esiste anche una app dedicata al parcheggio da cui è possibile prenotare l’estrazione dell’auto e visualizzare tramite smartphone il tempo che rimane prima che l’auto sia pronta per essere ritirata dal parcheggio automatico.
Parcheggi adatti ad ogni esigenza pubblica o privata

Possiamo realizzare parcheggi automatizzati:

  • parcheggi automatizzati pubblici
  • parcheggi automatici per aziende
  • parcheggi automatizzati per privati

Realizziamo ogni progetto su misura in base alle dimensioni dell’area di installazione ed alla tipologia di veicolo da parcheggiare. Oltre che per le grandi imprese e per gli spazi pubblici, i nostri parcheggi automatizzati possono essere creati ad hoc anche per il privato cittadino che ha necessità di mettere al riparo l’auto, ma non dispone di abbastanza spazio esterno e non ha la possibilità di realizzare un garage standard.

Tutte le tipologie di sistemi di parcheggio automatizzati di Svecom Elevator rispettano le principali regole e normative europee.

Normative europee parcheggi automatizzati

A seconda della dimensione si realizzano parcheggi automatizzati interrati e silos per auto

Parcheggio automatizzato
Un parcheggio automatizzato (detto anche automatico) è una struttura che, grazie a sofisticati sistemi elettromeccanici, è in grado di stivare veicoli e di ottimizzare lo spazio di occupazione delle vetture che devono sostarvi. Si tratta di progetti tecnici complessi che hanno la funzione di mobilitare i mezzi in modo veloce e comodo senza richiedere l’intervento dell’uomo per portare a compimento l’operazione di parcheggio.
Parcheggi automatizzati interrati

Ogni vettura viene parcheggiata fuori terra su delle piattaforme; una volta attivato il pannello con la tessera RFID oppure con l’app per smartphone dedicata, l’auto inizierà a scendere insieme alla piattaforma fino a raggiungere un parcheggio interrato in cui ogni posto è numerato. L’auto verrà parcheggiata nel posto disponibile più vicino.

Parcheggi automatizzati fuori terra

A differenza dei parcheggi interrati, i parcheggi fuori terra automatizzati dispongono di ingressi al livello della strada e consentono di parcheggiare ogni mezzo senza pensieri e di estrarre il veicolo dalla rimessa in pochi minuti.

Silos per auto automatizzati

I silos per auto automatizzati sono dei parcheggi fuori terra sopraelevati, che si sviluppano in verticale su più piani. Solitamente, vi si accede da ingressi a livello strada e il mezzo viene posto su piattaforme mobili che salgono verso l’alto e che grazie a sistemi motorizzati vanno a posizionare le auto nei diversi piani adibiti alla sosta dei veicoli.

Come funzionano i nostri parcheggi automatici

Svecom Elevator realizza quattro tipologie di parcheggi automatizzati, in nessuno dei casi è mai prevista la presenza dell’uomo a bordo. Non appena lasciato il veicolo sul piatto movibile, il proprietario potrà inserire i dati di input per avviare le operazioni di parcheggio e poi potrà allontanarsi senza preoccuparsi di risalire a bordo dell’auto. In effetti, proprio per la sicurezza e l’incolumità delle persone, non è consentito l’accesso all’interno della rimessa.

Possiamo realizzare:

  • parcheggi semi-automatici
  • sistemi a piattaforme triassiali
Parcheggi semi-automatici

I parcheggi semi-automatici, si distinguono dalle altre tipologie perché hanno più punti di accesso nella quale lasciare o ritirare l’auto ed è l’utente a raggiungere direttamente l’area di posteggio ed a posizionare l’auto sulla piazzola, che verrà successivamente mobilitata dall’impianto in modo automatico. I sistemi funzionano a piazzole flottanti che si muovono in tre direzioni (verso l’alto, verso il basso e lateralmente).

Sistemi a piattaforme triassiali

I parcheggi automatizzati a piattaforme triassiali sono i sistemi più complessi e funzionali e consentono di massimizzare tutte le dinamiche di movimentazione; infatti, i veicoli possono essere mobilitati in qualsiasi direzione. Il sistema è dotato di ruotine motorizzate e sensori che controllano con precisione il posizionamento del veicolo. Grazie alla presenza di inverter, ovvero dei convertitori di frequenza, è possibile regolare l’accelerazione e la decelerazione dei vassoi movibili.

Cosa avviene in caso di assenza di corrente elettrica?

A differenza dei parcheggi meccanici, in cui comunque è prevista una via di fuga, in quelli automatici non è previsto che l’autista resti all’interno del veicolo pertanto in caso di assenza di corrente elettrica non si verificheranno anomalie di sorta: una volta ripristinata la corrente, l’intero meccanismo tornerà in funzione terminando l’attività rimasta in sospeso.

Esempi di parcheggi automatizzati realizzati da Svecom Elevator

Ecco due progetti realizzati in pieno centro storico per due importanti città in Italia.

Verona: parcheggio automatico multipiano

Nel centro storico di Verona, abbiamo utilizzato il piano seminterrato di un antico edificio per creare 21 posti auto distribuiti su tre piani. Il progetto è un perfetto esempio di come dotare un edificio storico di nuovi posti auto attraverso interventi di ristrutturazione. Il portale di accesso si trova al piano strada, consentendo un facile accesso allo stabilimento pur mantenendo l’aspetto storico della struttura.

Salerno: parcheggio automatico a piattaforme triassiali

Svecom P.E. ha partecipato al prestigioso progetto di ristrutturazione del Palazzo delle Poste e dei Telegrafi realizzando un sistema di parcheggio automatico per le auto dei nuovi residenti nel centro storico di Salerno. La struttura è stata ideata ad hoc e il lavoro (dalla progettazione alla realizzazione), si è concluso nell’arco di 1 anno.

Non solo parcheggi automatizzati su misura

Svecom Elevator è molto di più: realizziamo anche sistemi di parcheggio meccanici, sia standard, che personalizzabili:

Differenza tra sistemi di parcheggio automatici e meccanici

La principale differenza tra queste due tipologie di parcheggio è che nella prima, l’operazione avviene in maniera completamente automatica, mentre in quelli meccanici è necessario l’intervento umano: per parcheggiare sarà quindi necessario premere un pulsante fino al compimento dell’operazione di posteggio.

Leggi meno

Personalizziamo ogni nostra realizzazione per adattarsi alle tue esigenze.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri parcheggi automatici o richiedere un appuntamento con un nostro consulente? Scrivi, sarà nostra cura ricontattarti quanto prima.

    Ho letto e ho preso visione della Privacy Policy (richiesto)

    Voglio iscrivermi alla newsletter