Cosa si intende con il termine Cantilever

scaffalature industriali con travi di acciaio

Cosa si intende con il termine Cantilever

Cantilever: dalle scaffalature ai parcheggi

Con il termine cantilever si identificano soprattutto quelle tipologie di scaffalature metalliche adibite allo stoccaggio di materiale industriale pesante o da costruzione.
Questo sistema di scaffali è l’ideale per ottimizzare gli spazi all’interno di magazzini o capannoni e viene spesso utilizzato anche nelle autorimesse per alloggiare il maggior numero possibile di auto senza generare ingombri.

Cantilever significato

Che cosa significa cantilever? La parola inglese identifica un tipo di trave a sbalzo, ovvero una protuberanza dotata di supporto solamente in una delle due estremità.

Il termine viene utilizzato, infatti, anche per definire la sedia di design del noto architetto olandese Mart Stam, tipica del XX secolo, caratterizzata dalla seduta quasi sospesa; essa si chiama appunto sedia cantilever.

In ambito ingegneristico, si parla spesso di ponti cantilever, intendendo quelle strutture, usate per collegare lembi di terra separati da corsi d’acqua, basate su travi a sbalzo, dette anche travi Gerber, dal nome dell’ingegnere tedesco Heinrich Gottfried Gerber, il primo a progettare questa tipologia di ponte alla fine del 1800.

Tipo di ponte cantilever

Interessato ad una delle nostre soluzioni professionali?

I nostri esperti sono a tua disposizione!

Che cos’è e come è fatta la scaffalatura cantilever

Come già accennato precedentemente, la scaffalatura cantilever è un sistema di stoccaggio che consente di riporre in modo ordinato materiale lungo, ingombrante e pesante senza spreco di spazio. Composta da mensole e colonne, viene usata soprattutto in ambito industriale per impilare e immagazzinare materiali che pesano anche diverse tonnellate:

  • lamiere;
  • tubi;
  • travi;
  • tavole;
  • profili;
  • materiali edili o di supporto all’industria.

Cantilever parking: il raddoppiatore per auto salva spazio

Tipo di raddoppiatore a sbalzo per auto

In inglese, vengono definiti “cantilever parking” tutti quei sistemi di parcheggio meccanici o automatici composti da una colonna di supporto e una piattaforma movibile che permettono di raddoppiare l’alloggio di macchine o automobili. Proprio per la loro funzione, in italiano sono detti anche raddoppiatori di parcheggio o raddoppiatori per auto.

Svecom-elevator realizza raddoppiatori per auto sicuri e resistenti che prevedono l’installazione di sistemi di appoggio alla struttura del cliente, oppure sono venduti con elevatori autoportanti in dotazione.

Tipologie di raddoppiatori di parcheggio

I raddoppiatori di parcheggio possono essere di tre tipologie:

Il primo modello è perfetto per le abitazioni private con posti auto limitati, ma che hanno bisogno di spazio per più autovetture senza dover ogni volta spostare i mezzi parcheggiati precedentemente.
Il secondo modello è un sistema industriale che consente di impilare auto una sopra l’altra. Ognuna di esse può essere estratta senza dover spostare le altre.
La terza opzione è ideale per le officine e le autorimesse che devono riporre le auto senza occupare spazio. Si tratta di sistemi dipendenti, ovvero, per estrarre un’auto, è prima necessario liberare il pianale occupato da un’altra auto al livello inferiore.

Interessato ad una delle nostre soluzioni professionali?

I nostri esperti sono a tua disposizione!